top of page
Immagine del redattoreBIOMAMMALIACRESPI

IL TURSIOPE

Aggiornamento: 14 feb 2021

Nome comune: Tursiope

Nome ufficiale: Tursiops truncatus

Phylum: Chordata

Classe: Mammalia

Ordine: Cetartiodactyla

Famiglia: Delphinidae

Genere: Tursiops

Specie: T. truncatus



CARATTERISTICHE

Il tursiope è un cetaceo odontoceto appartenente alla famiglia dei delfinidi. Vivono nei mari temperati e tropicali di tutto il mondo in branchi chiamati “pod”, formati dai 2 ai 6 individui, ma non è difficile vederne alcuni solitari, soprattutto maschi, poiché i “pod” comprendono principalmente le femmine e i loro piccoli, mentre i maschi si uniscono per brevi periodi. Hanno un corpo fusiforme e sono quasi completamente privi di peli, come il resto dei cetacei, e possiedono circa 100-120 denti tutti uguali utilizzati solo per catturare la preda, ma non per masticarla poiché la ingoiano intera facendola scivolare sulla lingua. Sulla testa c'è un melone molto evidenziato e la mascella insieme alla mandibola va a formare un rostro (becco) corto e tozzo di circa 8 centimetri. La posizione della mascella fa si che il suo muso sia caratterizzato da un “sorriso”, rendendo questo animale molto simpatico. Sul dorso si può vedere lo sfiatatoio, dove questi particolare cetacei espellono l'aria respirata; l'apertura e la chiusa di questo buco è regolata dalla muscolatura volontaria. Sono di colore grigio con diverse sfumature sul dorso, sui fianchi diventa più chiaro mentre il ventre è bianco: questi colori gli permettono di mimetizzarsi facilmente. Hanno 4 pinne: 2 pettorali, chiamate flipper, una pinna dorsale di forma triangolare e una pinna caudale; questi animali sono capaci di compiere diverse acrobazie (di cui ignoriamo ancora il significato). Hanno tutti i sensi molto sviluppati, ma si distingue sicuramente l'udito, insieme alla capacità di produrre suoni di differenti frequenze.

Un'altra delle loro particolari, ma utilissima, caratteristiche è “l'ecolocalizzazione”, cioè una sorta di sonar biologico che permette loro di riconoscere gli ostacoli e trovare il cibo (si nutrono di pesci e cefalopodi). Per quanto riguarda la riproduzione, i maschi hanno due aperture nella parte inferiore: una che nasconde l'organo riproduttivo e l'altra che che costituisce l'ano. L'atto sessuale è molto veloce, dura circa 10-30 secondi, ma è ripetuto più volte con un intervallo di qualche minuto tra uno e l'altro: i delfini nuotano pancia a pancia, con la femmina che rivolge il dorso verso il basso; il maschio estende il suo pene, che viene inserito all'interno della vagina. La femmina ha una sola apertura genitale e ai suoi lati ci sono le fessure mammarie che nascondono le ghiandole mammarie per l'allattamento dei piccoli; la gestazione dura un anno e normalmente viene partorito un solo piccolo che resta in contatto con la madre per circa sei anni. Il cervello dei tursiopi è abbastanza grande e come nell'uomo è formato da due emisferi, il suo sviluppo si completa in circa 10 anni. Sono dei respiratori volontari, anche mentre dorme, per questo è impossibile fargli l'anestesia; durante il sonno utilizzano un solo emisfero, probabilmente per controllare il respiro.


CURIOSITA'

Nel 1997 è stato descritto l'uso di utensili nei tursiopi, un delfino metteva sul suo becco una spugna marina per proteggere la bocca durante la ricerca del cibo nel substrato sabbioso. Questo comportamento è l'unico caso conosciuto di uso di utensili nei mammiferi marini, ad eccezione delle lontre marine: sono animali incredibilmente intelligenti!


SITI E LINK

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page