top of page
Immagine del redattoreBIOMAMMALIACRESPI

IL MACROPUS ROBUSTUS


Nome comune: Wallaroo comune, di collina o euro

Nome specifico: Macropus robustus

Phylum: Cordati

Classe: Mammiferi

Ordine: Diprotodonti

Famiglia: Macropodidi

Genere: Macropus

Specie: Macropus robustus

Altra macrocategoria: Marsupiali

Lunghezza: 0,7-1,4 m

Distribuzione: Australia


CARATTERISTICHE

Presente nelle zone accidentate, montuose e rocciose dell’Australia, il wallaroo è il più piccolo dei grandi canguri. Di corporatura tarchiata, ha una lunghezza compresa tra 70 e 140 centimetro per un peso massimo di 36 chilogrammi. La coda è robusta, folta e lunga tra 53 e 90 centimetri. Gli arti posteriori, molto più lunghi, sviluppati e muscolosi di quelli anteriori, sono dotati di piedi lunghi per spostarsi a balzi. Gli arti anteriori servono per portare il cibo alla bocca. Il muso è allungato e le orecchie grandi. Il mantello è grigio scuro, a volte quasi nero, sul dorso e chiaro, quasi bianco, sul ventre. Piedi e coda sono di colore marrone scuro.

Il wallaroo è erbivoro e può sopravvivere a lungo senza bere, con la sola acqua fornita dal cibo solido. È un animale in genere solitario, la cui attività si svolge di notte e all'alba. Trascorre il giorno riposando all'ombra (per lo più di rocce e arbusti, data la scarsa vegetazione del suo habitat). Ha una notevole capacità di adattamento agli ambienti aridi: quando il caldo è eccessivo, il respiro diventa ansimante per migliorare l’evaporazione e, quindi, il refrigeramento. La gestazione dura circa 32 giorni; dopo la nascita il cucciolo trascorre da otto a nove mesi nel marsupio.

Come specie il wallaroo non è ritenuto minacciato, ma la sottospecie dell'Isola di Barrow

(Macropus robustus isabellinus) è classificata come vulnerabile. L'aspettativa di vita non supera i 20 anni. Sottospecie:

- Macropus robustus robustus - diffusa in Australia orientale. I maschi di questa sottospecie sono ricoperti da una pelliccia scura e ricordano moltissimo il wallaroo di Woodward (Macropus bernardus). Le femmine sono più chiare, quasi sempre di color sabbia.

- Macropus robustus erubescens - diffusa nelle regioni non occupate dalle altre sottospecie. Ha un aspetto molto variabile, ma quasi tutti gli esemplari sono di colore brunastro.

- Macropus robustus isabellinus - ristretta all'Isola di Barrow, nell'Australia Occidentale. Ha dimensioni relativamente piccole e pelliccia bruno-rossastra.

- Macropus robustus woodwardi - diffusa nel Kimberley, in Australia Occidentale, e in una fascia del Territorio del Nord. Ha il mantello di colorazione grigio-bruna.


SITI E LINK

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page