top of page
Immagine del redattoreBIOMAMMALIACRESPI

CARATTERISTICHE E CURIOSITA' SUI SIRENII

Aggiornamento: 5 apr 2021


CARATTERISTICHE

All’ordine dei Sirenii appartengono il lamantino e il dugongo, gli unici mammiferi marini ad essere prettamente erbivori.

Sono soliti abitare acque poco profonde, prevalentemente in zone costiere e zone d’acqua dolce tropicali.

A causa della loro grande mole, hanno un'andatura lenta. Il loro corpo è massiccio e affusolato, provvisto di una pelle spessa e coriacea.

I loro arti anteriori hanno assunto la forma di pinne, mentre quelli posteriori sono del tutto scomparsi. Questi animali non si avventurano nelle acque più profondo per evitare l’incontro con grandi predatori come gli squali. Restando in superficie, però, rischiano di essere feriti dalle eliche delle imbarcazioni.

I Sirenii sono a rischio di estinzione, a causa dell'inquinamento e della caccia illegale, e per questo sono protetti.


CURIOSITÀ

- Nella mitologia greco-romana le sirene erano mostri marini in forma di donna con la parte inferiore di pesce, il cui canto affascinava i naviganti.

I Sirenii hanno la particolarità di avere le mammelle in sede pettorale (mentre nei Cetacei e nei Pinnipedi le mammelle sono in posizione inguinale) e sarà forse per questo che i marinai di un tempo, con molta fantasia scambiarono i lamantini dei Caraibi per le mitiche sirene.

Il primo a descriverli fu Cristoforo Colombo il 9 gennaio del 1493 nel suo diario di bordo di uno dei suoi viaggi: “Ho visto tre sirene emergere dall’acqua. Ma non sono così belle come le dipingono, benché in un certo qual modo posso dirvi che hanno forma umana...” Ma la leggenda delle sirene è soprattutto collegata al dugongo. I marinai di un tempo vedevano questo animale emergere in posizione verticale dall’acqua. Forse videro una femmina che allattava il piccolo tenendolo stretto con gli arti anteriori ed è quindi probabile che le sirene di cui parla Omero, quelle di Ulisse, siano state dei dugonghi.

- Il lamantino è l’animale più “buono” sulla terra, buono nel senso di tranquillo, pacifico, un animale che non litiga con nessuno e che ha fatto della mitezza il suo stile di vita. Anche se c’è un concorrente in amore, il maschio si limita a “giocare” con un accenno di combattimento.



SITI E LINK

Acquario di Genova:

Dugong dugon digging sea grass: https://www.youtube.com/watch?v=YE1Ex5kB3xk

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page