top of page
Immagine del redattoreBIOMAMMALIACRESPI

LA LINCE DELLE NEVI

Aggiornamento: 18 mag 2021

Nome comune: Lince artica, Lince canadese, Lince delle nevi

Nome ufficiale: Lynx Canadensis

Phylum: chordata

Classe: mammalia

Ordine: Carnivora

Famiglia: Felidae

Genere: Lynx

Specie: L. canadensi


CARATTERISTICHE

La lince delle nevi è un animale solitario che abita nelle foreste umide e boreali dell’Alaska, del Nord Europa e del Canada. Vive in aree boschive e costruisce delle tane sotto ad alberi caduti, tronchi, sporgenze rocciose o cespugli molto spessi. È un animale territoriale e i maschi vivono in solitaria per la maggior parte della propria esistenza. Anche chiamata lince canadese, è lunga 80-90 cm e pesa dagli 8 ai 14 kg.; ha un corpo corto, una coda piccola e delle zampe lunghe. Non riesce a ruggire: i suoi versi somigliano di più a quelli di un gatto che di una tigre; per via di alcuni aspetti della laringe, non emette niente più che sibili, fusa e miagolii.

E' chiamata il fantasma delle montagne, per via della sua pelliccia, infatti in inverno sfoggia una pelliccia molto spessa, lunga e grigia, mentre in estate, il pelo diventa più corto, sottile e di colore marrone chiaro. Occhi grandi e un udito molto sviluppato, la lince artica è un eccellente predatore notturno. Non è un grande corridore, di solito si nasconde aspettando (anche per molte ore)

che la preda si avvicini La durata della sua vita in natura corrisponde a circa 15 anni; partorisce e posiziona i propri cuccioli sotto a tronchi caduti, a radici di alberi, in modo che siano al sicuro. Rimane con loro per il primo anno di vita, mentre imparano a cacciare. Può mettere al mondo circa 4 cuccioli alla volta, specialmente durante i periodi in cui vi è abbondanza di prede come lepri scarpe da neve. La stagione degli amori va da marzo ad aprile, e il periodo di gestazione oscilla fra i 63 e i 70 giorni.


ESTINZIONE

L’uomo è sempre la causa primaria; i bracconieri uccidono questi animali per via della

preziosa pelliccia, ma anche perché le ossa e altri parti del corpo sono utilizzate nella

tradizionale Medicina Cinese. È stata bandita la caccia alla lince e sono stati vietati

insediamenti di stabilimenti petroliferi nelle regioni in cui questa specie vive. Ma purtroppo ancora molti pastori la uccidono per evitare che attacchi il proprio gregge. A oggi si stima che ci siano tra i 4080 e i 6590 esemplari.

CURIOSITA'

La lince canadese ricorda il suo parente della foresta meridionale, la lince rossa, sono diverse per via della coda: quella della lince è completamente nera, mentre quella della lince rossa presenta un anello bianco sotto alla punta nera.




SITI E LINK

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page