IL PIU' GRANDE
La Balena Blu (Balenoptera musculus), pur nutrendosi quasi esclusivamente di plankton, è il più grosso mammifero con le sue 150 tonnellate.
Se passiamo sulla terra ferma, invece, il primato passa all’elefante Africano con le sue 12 tonnellate, che a confronto non sono neanche il peso della sola testa della Balenottera azzurra.
IL PIU' PICCOLO
Il Pipistrello calabrone o Pipistrello Farfalla (anche chiamato pipistrello della Thasmania, prendendo il nome dal luogo in cui vive) è considerato il più piccolo mammifero esistente, pesando solo circa 2 grammi ed essendo complessivamente lungo 29-33 mm.
IL PIU' VELOCE
I mammiferi possono trovarsi per mare per terra e per aria e ognuno di questi elementi richiede differenti abilità di movimento.
Il più veloce mammifero in aria è il grande pipistrello marrone (Eptesicus fuscus) che può raggiungere i 30 km orari.
Il più veloce mammifero marino, invece, è l’orca assassina (Orcinus orca) che arriva fino a 54 km orari. Ciò le permette di assalire le sue prede con una velocità incredibile e con una foga terrificante, proprio per questo è stata soprannominata “assassina”.
Tuttavia il più veloce mammifero, non solo La talpa detiene il record di velocità
della terra ferma, è il ghepardo “sotto terra”; scava un tunnel di
(Acinonyx jubatus) che raggiungere i 2 m in 12 minuti.
130 km orari, anche se per una distanza
relativamente breve.
IL PIU' LENTO
Il bradipo ha una velocità massima di 100-160 metri all’ora.
Una cosa molto curiosa dei bradipi è che questi mammiferi tendono a trascorrere la loro intera vita sopra un unico albero, dormendo per 20 ore al giorno.
IL NASO PIU' LUNGO
Il naso più lungo è senza dubbio quello dell'elefante africano. La proboscide di un maschio adulto misura circa 2,5 m.
La proboscide dell'elefante può servire a innumerevoli scopi: da naso per respirare e annusare, per raccogliere delicatamente una foglia, sradicare un albero, grattarsi le punte delle orecchie, accarezzare teneramente il proprio piccolo, come pompa per aspirare l'acqua per bere ed è anche un innaffiatoio per fare la doccia (la proboscide dell'elefante può contenere 5 litri d'acqua).
LE ORECCHIE PIU' GRANDI
Anche questo record appartiene all'elefante africano, con una superficie di circa 4 m2 ciascuna ed un diametro che supera 1,80 m. Ha un udito molto fine, il più leggero rumore attira la sua attenzione. Le orecchie, inoltre, gli servono da ventaglio quando ha caldo, l'elefante le agita per trovare un po' di refrigerio. Quando carica, allarga le orecchie per impressionare l'avversario. Una mamma elefante per avvertire il suo piccolo che si è allontanato troppo, agita più volte le orecchie sopra il dorso ed allora il piccolo ritorna di corsa.
IL COLLO PIU' LUNGO
Il collo più lungo è quello della giraffa: è composto di solo sette vertebre, lunghe però almeno 27 cm l'una. Il suo collo misura infatti circa 2 m. La giraffa è il più alto animale terrestre con i suoi 6 m dal suolo alla punta delle corna (già alla nascita è alta 2 m). Grazie al loro collo le giraffe si nutrono delle foglie che non possono essere raggiunte da nessun altro animale e che strappano, arrotolandole con la loro lingua prensile lunga dai 40 ai 50 cm. La giraffa dorme ripiegando il collo all'indietro e posando la testa sulle zampe posteriori. Le zampe della giraffa sono così lunghe che l'animale, nonostante la lunghezza del collo, deve divaricarle per poter bere.
I DENTI PIU' LUNGHI
Questo primato va un'altra volta all'elefante africano. Le sue zanne sono gli incisivi superiori, che continuano a crescere per tutta la vita dell'animale. Possono raggiungere una lunghezza di 3,5 m ed un peso di 100 kg.
IL RECORD DI SALTO
Tra i mammiferi il record è tenuto dal puma con un salto di 7 m di altezza senza rincorsa.
Il record del salto in lungo appartiene, invece, all'antilope con una misura di 15 m, condiviso con il leopardo.
Comments