top of page
Immagine del redattoreBIOMAMMALIACRESPI

CARATTERISTICHE DEI PLACENTATI

Aggiornamento: 14 feb 2021

I placentati comprendono la maggior parte dei mammiferi e partoriscono i cuccioli vivi, perciò fanno parte della categoria dei vivipari.

Sono provvisti di un utero ben sviluppato e di una placenta più efficiente di quella dei marsupiali perché i piccoli restano nel ventre della madre per un periodo più lungo. Quando nascono, hanno un grado di sviluppo superiore a quello dei marsupiali.

La placenta unisce il feto alle pareti della cavità uterina, stabilendo dei rapporti tra i vasi sanguigni materni e quelli del nascituro, in modo che questo riceva dal sangue materno tutte le sostanze necessarie per il suo accrescimento (principi nutritivi, ossigeno, ormoni) e vi abbandoni l’anidride carbonica e gli altri prodotti del catabolismo.

La placenta è collegata al feto mediante il cordone ombelicale formato da due arterie ed una vena, circondate da un tessuto speciale. Al momento del parto la circolazione sanguigna del feto viene rapidamente rivoluzionata poiché i vasi ombelicali si obliterano, mentre quelli polmonari iniziano a convogliare il sangue ai polmoni, che fino a quel momento erano rimasti inattivi. Partorito il neonato, le contrazioni uterine espellono la placenta, la madre recide il cordone ombelicale e ripulisce il neonato da eventuali residui di membrane.

Le gestazioni hanno durate diverse a seconda della specie, per esempio quella degli elefanti dura 22 mesi, invece quella dei roditori circa 3 settimane.


SITI E LINK

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page